aziendaprodotticertificazionicontattinewshome
 
  storia
  tecnologie
  progettazione
  reparti produttivi
 
tecnologie
 
 
  Termoforatura
 
  Il processo di termoformatura è una tecnica di stampaggio delle materie plastiche, che permette di realizzare con facilità forme di ogni tipo con costi ridotti delle attrezzature di produzione, permette di ridurre i tempi di progettazione, sviluppo stampi, prototipi e produzione finale, ed infine permette di utilizzare materiali di qualità elevata sia per le caratteristiche fisiche che come finitura superficiale.
 

Il processo di termoformatura può essere effettuato con diverse tecniche, quelle da noi utilizzate sono: la termoformatura tradizionale , con il semplice utilizzo del vuoto e la High Pressure Forming che permette di dare al materiale la forma e l'aspetto desiderati con maggior precisione e cura dei dettagli simile a quella ottenuta con lo stampaggio ad iniezione. 
Oltre a queste due tipologie viene inoltre impiegata una tecnica, esclusiva della Ruberti Spa, che permette di realizzare delle forme in ABS ad elevata complessità.
 
  Schiumatura
 
  Il processo di schiumatura dei poliuretani è una lavorazione che permette di ottenere prodotti dalla reazione di due componenti chimici: poliolo ed isocianato. Tale tecnologia in Ruberti è utilizzata per ottenere tre diverse tipologie di poliuretani:

   Poliuretano integrale: composto da una schiuma a cellule chiuse ricoperta da una pelle superficiale compatta, disponibile in diverse densità. Offre alta resistenza all'urto e alla compressione, stabilità dimensionale, basso indice di assorbimento acqua e morbidezza al tatto. 
 
   Poliuretano rigido: composto da una schiuma di diverse densità che però viene utilizzata in tutte quelle situazioni che richiedono isolamento termico e fono assorbenza, oppure per creare strutture di rinforzo fra un corpo e l'altro per conferire al prodotto la stabilità necessaria, fino ad arrivare ad elementi strutturali veri e propri.
 
   Poliuretano strutturale: composto da una schiuma a diverse densità che permette la realizzazione di componenti estetici strutturali senza l’utilizzo di ossature metalliche di sostegno. Questa caratteristica permette di combinare le necessità tecniche strutturali con forme eleganti, stilizzate e complesse.
 
Questa tecnologia garantisce caratteristiche tecniche e funzionali (attacchi, supporti, ecc.) paragonabili a quelle dello stampaggio ad iniezione ma con il vantaggio di poter essere impiegata per piccole produzioni a basso costo d’investimento.
 
   
 
     
     
     
    Ruberti -  
  azienda      storia      tecnologie      progettazione      reparti produttivi      prodotti      settore veicolistico      settore biomedicale      trattamenti d'aria      sistemi di crenatura      certificazioni      contatti      dove siamo      invia e-mail  
   
    Ruberti Firma -  
  azienda      depurazione aria      dps200 - dps300      dpi - 200      invia e-mail      news       
   
     
 
Ruberti - Ruberti Firma - Sede: Via Roma, 8 - Stabilimento: Via Basaglie, 3 - 46026 Quistello (MN)
Telefono: 0376 627111 • Telefax: 0376 627140 • e-mail:
info@ruberti.it