aziendaprodotticertificazionicontattinewshome
 
  storia
  tecnologie
  progettazione
  reparti produttivi
 
storia
 
 
  L’azienda fondata nel 1911 dal nonno dell’attuale presidente come bottega artigiana, è oggi giunta alla quarta generazione. La prerogativa di questa azienda è sempre stata quella di sapersi adattare alle evoluzioni del mercato e delle tecnologie.
Alla sua nascita l'attività primaria era la produzione di selleria in cuoio per cavalli da tiro e da trotto, nonché di teloni per la copertura di aie e di mezzi di trasporto. Dopo la seconda guerra mondiale nasceva il Cinghificio Ruberti per la produzione di cinghie di trasmissione in cuoio.
A metà degli anni 50 iniziavano i primi contatti con l'industria automobilistica, con la produzione di cinghiette tiraporta, tendine per autocarri e pannellature per portiere.
All’inizio degli anni 70, con il declino della trasmissione a cinghia piatta, la Ruberti si è sempre più orientata verso la produzione di rifiniture interne per autoveicoli e ha dato inizio ad un processo di ammodernamento mediante l’introduzione nei suoi processi produttivi di nuove tecnologie come la termoformatura sotto vuoto e l'elettrosaldatura ad alta frequenza. Già allora la Ruberti annoverava tra i propri clienti l’OM di Suzzara e di Brescia e la FIAT Veicoli Industriali.
Alla fine degli anni 70, con l'acquisizione di importanti commesse, la Ruberti ha dato il via ad un programma di riorganizzazione, acquisendo un'area industriale di 15.000 mq e iniziando la costruzione di un nuovo stabilimento.
Per sottrarsi alla totale dipendenza da un unico settore di mercato, l’azienda ha iniziato un’importante fase di diversificazione che ha visto l'avvio di nuove produzioni con l’introduzione, a fianco della consolidate tecnologia della termoformatura di termoplastici, la tecnologia della schiumatura dei poliuretani.
Nel 1985, il Cinghificio Ruberti, azienda individuale a conduzione familiare, si è evoluta in una società di persone dando vita alla Ruberti s.n.c. mentre nel 1987 ha trovato il suo assetto societario definitivo (o attuale?) divenendo una società per azioni.
Nel 1997 la Ruberti SpA ottiene la certificazione ISO9001, tappa importante per l’azienda che ha sempre perseguito l’obiettivo di fornire prodotti innovativi con prestazioni elevate. Inoltre, percependo la necessità di fornire servizi sempre più completi e l’importanza dell’elettronica nei suoi prodotti, decide di acquisire nel 2000 una partecipazione importante (il 52%) in una azienda del settore, la Mastertech Srl, che progetta e produce componenti elettronici e cablaggi.
Dal settembre 2001 è nata Ruberti Firma una divisione commerciale della Ruberti SpA con l’obiettivo di commercializzare prodotti propri, cioè ideati, progettati e prodotti internamente.
 
L'evoluzione del nostro logo.
   
 
     
     
     
    Ruberti -  
  azienda      storia      tecnologie      progettazione      reparti produttivi      prodotti      settore veicolistico      settore biomedicale      trattamenti d'aria      sistemi di crenatura      certificazioni      contatti      dove siamo      invia e-mail  
   
    Ruberti Firma -  
  azienda      depurazione aria      dps200 - dps300      dpi - 200      invia e-mail      news       
   
     
 
Ruberti - Ruberti Firma - Sede: Via Roma, 8 - Stabilimento: Via Basaglie, 3 - 46026 Quistello (MN)
Telefono: 0376 627111 • Telefax: 0376 627140 • e-mail:
info@ruberti.it